IMPRONTE DENTALI

Buongiorno cari lettori, oggi voglio parlarvi delle impronte dentali. E’ risaputo che un tempo le cosidette “paste” per rilevare le forme dei denti in vista di lavori protesici fossero l’incubo dei pazienti. Gusti sgradevoli, ingombri eccessivi dei cucchiai portaimpronte e poca tolleranza dei pazienti verso queste procedure facecvano vivere la seduta odontoiatrica con apprensione ed ansia.

La Novità? Tutti questi disagi oggi sono terminati perché finalmente le impronte non si fanno più in quel modo. Il termine impronta in realtà non è nemmeno più appropriato. Quello corretto è SCANSIONE.

Si utilizza una telecamera ottica che rileva la forma dei denti. Tale scansione viene poi mandata al laboratorio odontotecnico che produrrà la corona protesica con un flusso totalmente digitale.

I Vantaggi: Miglior controllo delle informazioni, c’è la possibilità di correggere le preparazioni prima di mandare il file al laboratorio evitando inutili perdite di tempo per il paziente.

Miglior comfort: Addio alle sensazioni sgradevoli. Anche i paziente più intolleranti alle paste da impronta oggi potranno usufruire di un’esperienza nuova e più confortevole

Per quali tipologie di lavori si può utilizzare l’impronta ottica? Ormai per il 90% di tutta la parte protesica, corone protesiche singole e ponti, corone su impianti, Intarsi e faccette. Anche per le riabilitazioni complete viene sfruttato un flusso completamente digitale, con delle prove intermedie analogiche per ottenere manufatti protesici altamente precisi e performanti.

Inoltre anche l’ortodonzia invisibile sfrutta l’utilizzo di questa telecamera, la quale è adatta per  costruire tutto il flusso di progettazione per le mascherine trasparenti che una volta al mese verranno sostituite per portare in una posizione corretta la masticazione.

Sempre in un’ottica di prevenzione è utile non rimandare le cure odontoiatriche perché si ha timore della presa delle impronte. Oggi abbiamo tutti gli strumenti adatti a fare vivere un’esperienza di cura gradevole a tutti i nostri pazienti, accompagnadoli passo passo nel ritrovare il sorriso che meritano.

Sono sempre a disposizione per darti tutte le informazioni e per aiutarti a Stare Bene!

ARTICOLI CONSIGLIATI

Occlusione dentale

Masticare Bene per Stare Bene: Perché l’Occlusione Dentale è Così Importante? 🦷 Hai mai pensato che il tuo mal di

Leggi